CHI È RAVENALA

RAVENALA  è "l'Albero dei viaggiatori" nella splendida isola del Madagascar, che porta fortuna e ristoro. E qui un associazione che vuole dare altrettanto ai  turisti che accompagna, grazie alla grande esperienza, di circa trent'anni dei suoi soci fondatori, dedicati al turismo , come guida, esperti di progetti ambientali , culturali e  formatori nel campo del turismo letterario.

 

 Ravenala è il frutto questo percorso “antico”, coerente ma sempre mirato all’innovazione, che segue le esperienze professionali di grande qualità, dalla Guida Turistica e Ambientale pìù esperta della provincia di Latina ai suoi tanti collaboratori per le attività che qui presentiamo.

Noi cerchiamo di   operare privilegiando un approccio individuale   che tenga conto più della qualità del viaggio  con i suoi momenti di esperienze emotive e sentimentali . Quei momenti che rimangono nella mente del viaggiatore e ci aprono  a nuovi orizzonti  e desideri.

 

      


"sono le persone che fanno..."

 

 

La passione per la storia e la bellezza dei luoghi mi ha sempre accompagnato nella mia attività lavorativa , spingendomi a ricercare sempre nuove forme e modi di comunicare e raccontare. 

Dal 1984 con l’attività naturalistica nel Parco Nazionale del Circeo, con la Melacotogna, e dal 1996 ad oggi usando la letteratura con I Parchi Letterari, dove ho potuto lavorare al fianco di Stanislao Nievo, grande scrittore e viaggiatore, e alla Fondazione Ippolito Nievo. Fu proprio il mio contributo, insieme a quello dei miei soci e collaboratori, guide, attori e ricercatori, a contribuire, con esperienze ideate e sperimentate nel nostro territorio, allo sviluppo del progetto dei I Parchi Letterari, oggi gestiti dalla Società Dante Alighieri, in tutta Italia seguendo istituzioni e formazione degli operatori. Qui ne fondammo uno dei primi, con il nome dedicato all’Agro Pontino, terra tanto cara a Stanis Nievo, e poi intitolato ad Omero. Ed è con questo prestigioso riferimento al “mito” letterario omerico e a tutti gli autori che si create attività turistiche rivolte ad adulti e scuole.  Pagine ispirate ai luoghi intorno al Circeo, alla provincia di Latina ecc., alla natura, alla storia, al cibo alle emozioni più varie che diventano le mie attività,  i miei viaggi offerti a chi accompagno, da allora ad oggi con la stessa gioia. 

IL SIMBOLO

La nostra esperienza, significativa e originale,   si  ritrova oggi  in Ravinala, che ricorda nel nome  il Ravenala madagascariensis l'Albero dei Viaggiatori, concosciuto grazie all'incontro con Stanislao Nievo.


IL RAVENALA RACCONTATO DA STANIS NIEVO